CHI SONO

 

Sono una psicoanalista relazionale.

(Iscrizione all'Ordine degli Psicologi della Lombardia N. 03/6908 sezione A psicologo psicoterapeuta)

 

Sono nata a Milano nel 1964.

Nel corso della mia vita si sono intrecciati due principali filoni di interesse e professionali, il più importante nell’ambito psicologico-psicoanalitico e l’altro in quello del diritto. Ho coltivato entrambi anche attraverso il conseguimento delle rispettive lauree, prima in giurisprudenza a Milano (nel mentre però già mi interessavo di psicoanalisi), poi in psicologia a Torino. Successivamente mi sono specializzata nella Scuola di Formazione in Psicoterapia Gruppoanalitica presso l’IGAM - Istituto di GruppoAnalisi di Milano della Società di Gruppoanalisi Italiana (SGAI). Quindi ho continuato a formarmi oltre che attraverso lo studio individuale e in gruppo, attraverso corsi, supervisioni cliniche, individuali e di gruppo, e la partecipazione a convegni.

In particolare, mi sono ulteriormente formata allo psicodramma ad orientamento psicodinamico, dapprima con un corso triennale in SGAI, quindi con un master annuale sulla integrazione fra analisi di gruppo e psicodramma a cui è seguita una formazione continua con lo psicodrammatista Giulio Gasca.

 

Sono socia fondatrice di A.P_Re, Associazione di Psicoanalisi Relazionale, https://www.psicoanalisiapre.it, volta all’autoformazione in gruppo e alla ricerca in psicoanalisi, nonché alla formazione e consulenza all’esterno, verso chiunque - Enti, Istituzioni, Aziende, professionisti - si trovi, a vario titolo, a dover gestire esperienze emotive difficili.

 

Da novembre 2016 sono professionista collaborativa iscritta all’AIADC, Associazione Italiana Professionisti Collaborativi, https://praticacollaborativa.it/profilo/Marisa-Faioni/, e all’IACP, International Academy of Collaborative Professionals, come esperta delle relazioni per la risoluzione collaborativa delle controversie in ambito civile e particolarmente del diritto di famiglia.

 

In ambito psicologico-psicoanalitico, le tematiche relative allo sviluppo della personalità hanno polarizzato la mia attenzione, sia per l’interesse che presentano in sé, sia in quanto aventi risvolti anche nella psicologia degli adulti che è l’esito, seppur con margini più o meno ampi di creatività, delle pressioni ambientali ricevute fin dall’infanzia e poi nel corso successivo della vita.

Accanto ai trattamenti psicoanalitici degli adulti, individuali e di coppia, ho fatto varie esperienze con i bambini, prima come educatrice e insegnante, poi come psicologa che affianca i genitori, quindi come psicoanalista dell’adolescente.

Occuparsi di bambini e adolescenti vuol dire inevitabilmente interessarsi anche delle loro famiglie, che rappresentano l’ambiente in cui essi sono cresciuti e continuano a farlo. Da qui le proposte di colloqui di sostegno alla genitorialità, individuali e di gruppo, e di sostegno in gruppo per appartenenti a diverso titolo a differenti famiglie allargate.

 

In quanto donna, rivolgo particolare attenzione alla psicologia delle donne, viste come soggetti all’interno dei contesti socio-culturali di appartenenza. In funzione preventiva e di supporto, propongo quindi, oltre a colloqui individuali, gruppi di sostegno per le fasi critiche che le donne possono attraversare durante la gravidanza, come neo-mamme e nell’affrontare la menopausa.

 

Dal 2008 al 2016 l’interesse per il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza si è coniugato con quello per l’ambito dei diritti portandomi a divenire Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Milano. Ho interpretato il mio ruolo tenendo a mente i diritti dei bambini e dei ragazzi a una crescita armoniosa ma anche, contemporaneamente, l'interesse dei genitori, per quanto inadeguati siano potuti risultare, a mantenere una relazione con i figli: sono infatti fermamente convinta che il benessere dei bambini passi comunque attraverso il maggior recupero e miglioramento possibile della relazione con il loro papà e la loro mamma, salvo casi estremi. E in tal senso mi sono sempre adoperata.

Durante l'esperienza maturata presso il Tribunale per i Minorenni ho avuto modo fra l’altro di approfondire il complesso rapporto fra responsabilità e colpa che viene differentemente approcciato dal punto di vista giuridico e psicoanalitico e di individuare una strada che concili questi differenti approcci nel lavoro sociale e in tribunale in favore delle famiglie in condizioni di fragilità: essa passa dal coinvolgimento attivo delle famiglie stesse affinché da oggetto degli interventi di aiuto ne diventino il più possibile soggetti partecipi.

Ho quindi effettuato vari interventi di formazione: presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano rivolti agli studenti del corso di laurea triennale in Scienze del Servizio Sociale e del corso di laurea magistrale in Politiche e servizi sociali per i minori, le famiglie e le comunità; presso il Centro Studi Erickson a Trento e presso cooperative sociali.

 

Ho fatto parte della redazione della Rivista Italiana di Gruppoanalisi.

Ricevo su appuntamento

Cell. 348 6053040

 

Poiché mentre lavoro in studio ho il cellulare spento o in modalità silenziosa, vi richiamerò appena possibile utilizzando il numero da cui avete chiamato e/o ascoltando il vostro messaggio in segreteria telefonica.

 

Studio

Milano, zona Bande Nere

piazza Frattini

20146 - Milano

info@psicoterapia-milano.eu

 

Mezzi pubblici:

MM1 Bande Nere

Autobus 58 – 98 - 61- 50 - 64

Tram 14

 

© Marisa Faioni 2015 - Cookie e privacy

Partita IVA 03708320969

sito realizato da imaginaria